Acqua-fun

(media)

Qualche giorno fa, un tg ha detto che ogni Italiano consuma in media 300 (trecento) litri di acqua al giorno. Mi sono stupito di brutto. Se questa è la media, vuol dire che c´è qualcuno che ne consuma delle quantità inimmaginabili. Forse tra docce, lavapiatti, lavatrici, sciacquoni, caffè, autolavaggi… Mah. Sarà.

Qualche giorno dopo, ho sentito un altro tg che sosteneva che ogni Italiano consuma in media 500 (cinquecento) litri di acqua al giorno. Dio mio! Sempre peggio. Però, quale sarà la cifra vera? Forse è un test d´intelligenza, tipo “completa la serie”: facciamo una media delle medie, 400? Oppure è in atto un´escalation di pulizia. Mah. È sempre un vascone spaventoso, accidenti.

L´altroieri, un ennesimo tg riportava questo: ogni Italiano consuma in media 150 (centocinquanta) litri di acqua al giorno. Si concludeva con la notizia che “non esiste un´emergenza acqua in Italia”.

La mia deduzione è questa: forse (dico forse) in Italia non esiste un´emergenza acqua. Quel che è certo è che esiste un´emergenza informazione.